C.I.V.E.S. (Coordinamento Infermieri Volontari per l’Emergenza Sanitaria) è un’associazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) composta esclusivamente da Infermieri che mettono a disposizione la loro professionalità in caso di catastrofi, calamità naturali e tutte le attività di protezione civile di competenza della funzione sanità. Il C.I.V.E.S. è stato costituito nel 1998 per volontà della Federazione Nazionale dei Collegi IPASVI (oggi FNOPI – Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche).
E’ una delle Associazioni di volontariato nazionali che collaborano con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ed è regolarmente iscritta nei registri nazionali del volontariato. C.I.V.E.S. oltre a fornire soccorso e assistenza in caso di Grandi Eventi o catastrofi, è impegnata in attività di formazione ed addestramento per una sempre maggiore diffusione di una cultura sia professionale che civile di prevenzione-educazione ispirandosi ai principi della Medicina delle Catastrofi.
Nel 2003, per volontà della indimenticabile collega Maria Di Santo e del Consiglio Direttivo del Collegio Provinciale IPASVI (oggi OPI – Ordine delle Professioni Infermieristiche), anche a Chieti nasce il Nucleo Operativo Provinciale C.I.V.E.S.
Visita il sito web
Finalità
La principale finalità di C.I.V.E.S. è quella di offrire uno strumento organizzativo capace di ottimizzare la disponibilità dei professionisti infermieri in caso di intervento nei settori delle maxi emergenze ad interventi della Protezione Civile, in Italia e all’estero. Il mondo infermieristico è da sempre attento e sensibile al tema della solidarietà e dell’aiuto alle fasce deboli ed alle popolazioni vittime di disastri e calamità.
Gli infermieri sono sempre stati in prima fila in tutti gli scenari di sofferenza e di bisogno, dall’impegno quotidiano negli ospedali e sul territorio alle drammatiche situazioni di calamità e disastri, naturali o militari.
Nell’ottica di valorizzazione di tutte le professionalità infermieristiche, si può parlare ormai di un intervento a tutto campo di professionisti volontari che possono garantire una presenza qualificata in tutti i settori della sanità.
Informazioni Utili
Possono iscriversi a C.I.V.E.S. tutti i professionisti iscritti negli Ordini Provinciali.
E’ indispensabile compilare e firmare un modulo di iscrizione reperibile sul sito dell’Associazione Nazionale CIVES www.cives-odv.org per poter essere inserito nel registro dei soci attivi. Inoltre è previsto il versamento di una quota di iscrizione a copertura delle spese assicurative e per le attività del Nucleo stesso.
Per informazioni:
OPI Chieti tel. 0871401206
Presidente C.I.V.E.S. Chieti cell. 3477517414
chieti@cives-odv.org